ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

I pesticidi stanno deformando le facce delle scimmie

Condividi questo articolo:

In Uganda, sono state collegate all’uso di prodotti contro i parassiti le deformazioni evidenti di alcuni scimpanzé

La rivista «Science of Total Environment» ha pubblicato, all’inizio di quest’anno, una ricerca per spiegare come potrebbe essere l’uso di antiparassitari a danneggiare le facce delle scimmie che vivono in Uganda. Un gruppo di 10 scienziati guidati dal Musée de l’Homme di Parigi e dal Progetto di conservazione delle grandi scimmie del Parco Nazionale di Kibale in Uganda ha scoperto babbuini e scimpanzé con deformità facciali in prossimità di un’area agricola. Il 25% delle scimmie che i ricercatori hanno analizzato avevano anomalie come: narici ridotte, problemi riproduttivi, ipopigmentazione, fenditure sul labbro o deformità degli arti.

Le aree agricole vicine al Parco Nazionale di Kibale sono piantagioni industriali di tè mais: molto spesso scimpanzé e babbuini fanno delle razzie in questi spazi ed è proprio questa la causa delle loro deformità. I pesticidi usati nelle colture che loro mangiano li danneggiano.
I ricercatori hanno chiesto alle persone che lavorano nelle fabbriche di tè e nei villaggi quali sono i pesticidi che stati usati e ne è venuta fuori una lista di otto prodotti: glifosato, cipermetrina, profenofos, mancozeb, metalaxil, dimetoato, clorpirifos e 2,4-D amina. Poi hanno preso campioni dai terreni, dai semi, dal mais e dai sedimenti fluviali nei pressi della residenza delle scimmie e hanno scoperto che i livelli medi di pesticidi erano al di sopra dei limiti raccomandati.

Su 66 scimpanzé monitorati, 16 avevano deformità: i ricercatori hanno detto che l’uso eccessivo di antiparassitari potrebbe aver contribuito alle displasie. Inoltre, non bastasse il fatto che questi animali sono importanti per il turismo, secondo l’International Union for the Conservation of Nature, gli scimpanzè sono anche in via di estinzione, quindi proteggerli è davvero una priorità, sotto moltissimi aspetti.
Insomma, facciamolo.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

scimmie, Uganda

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net