Fulmini quando Trump twitta

Un artista francese inventa una lampada a forma di nuvola che esplode ogni volta che Trump utilizza twitter

WhatsApp Share

04 Dicembre 2017

L'artista francese Parse/Error ha creato una lampada geniale, collegata all'account twitter di Donald Trump che reagisce in tempo reale ai suoi famigerati «tweet storm» (tempeste di tweet) simulando una bufera di fulmini in miniatura.

Nel suo stato normale, la Political Lamp è una semplice lampada illuminata da nuvole che hanno un effetto calmante: la appoggi sulla tua scrivania e lei fluttua come un cielo morbido che ti accompagna durante una passeggiata. Tuttavia, d'improvviso, quando meno te lo aspetti, esplode in una tempesta di lampi, trasformandosi in qualcosa di disturbante e spaventoso. E questo accade perché la si è collegata all'account di Trump, ma li può collegare a qualsiasi altro account.

Secondo l'artista, la lampada simboleggia l'attuale aumento dell'intolleranza che si percepisce in tutto il mondo nei confronti dei leader politici: «La scelta di impostare la Political Lamp per seguire i tweet di Donald Trump è spiegata dal fatto che lui incarna perfettamente quest'era pericolosa. Un mondo in cui le parole di un uomo, dette senza riflessione e con spontaneità su un social network mondiale, possono mettere in pericolo il destino di milioni di persone diffondendo il fantasma della guerra nucleare sul pianeta».

Come nel caso della Earthquake Lamp – che reagisce in tempo reale ai terremoti di tutto il mondo, l'idea alla base della Poitical Lamp è quella di nascondere dentro un oggetto bello una natura terribile e distruttiva, facendo cambiare lo sguardo dell'osservatore e facendogli prestare attenzione a quello che accade nel mondo.