ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Festa della mamma, origini e nascita di questa celebrazione

Condividi questo articolo:

Domenica 12 maggio si festeggia la festa della mamma. Ma quali sono le origini di queste festivita’?

 

Domenica 12 maggio si festeggia le festa della mamma, la donna che ci ha messo al mondo, la donna tutto fare sempre presente nel momento del bisogno. Domenica è la festa della mamma, la donna che ci ha accuditi notte e giorno, la donna con una forte attitudine al problem solving. Insomma, una donna che un giorno in cui essere celebrata, ammirata e festeggiata lo merita tutto.

Ma quando è nata la prima festa della mamma? Chi ha pensato prima di tutti gli altri che questa donna dovesse essere celebrata? A volere una festa della madre è stata la pacifista nordamericana Julia Ward Howe, nel lontano 1870: voleva festa simbolica che fosse indissolubilmente legata al valore e all’importanza della vita, contro violenza e schiavità. A pensare che dovesse essere istituita una festa della mamma, qualche anno dopo, fu anche un’altra donna americana,Anna Jarvis, che dopo la morte della madre, alla quale era molto legata, la donna iniziò ad inviare lettere a diversi Ministri e membri del Congresso, affinché venisse riconosciuto ufficialmente un giorno in cui tutti potessero celebrare la propria madre.

Ma la prima festa della mamma venne celebrata per la prima volta nel maggio del 1908, a Grafton nel Massachusetts. L’anno successivo venne celebrata anche a Philadelphia e poi nelle altre città dell’America.

La Festa della mamma venne istituita ufficialmente dal Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, nel 1914, con una  delibera del Congresso: il Presidente non stabilì una data fissa in calendario, ma adottò la convenzione di celebrare la Festa della Mamma la seconda domenica di maggio. Tale convenzione è tutt’oggi in vigore, non solo in America ma anche in Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia, Belgio e Italia.

In Italia i festeggiamenti per la festa della mamma avvennero, per la prima volta, nel 1957, grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi: fino a pochi anni fa, alla festa della mamma veniva dedicato un giorno fisso, l’8 maggio. Ora la festa si celebra la seconda domenica di maggio.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

festa mamma, mamma, origini festa mamma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net