Ecopunti ed Ecoquiz: 2 strumenti per le buone pratiche di sostenibilita’ ambientale

Condividi questo articolo:

Gli Ecopunti ed Ecoquiz rappresentano due strumenti ideati dall’azienda Achab Group per testare la sensibilita’ green e le buone pratiche di sostenibilita’ ambientale dei cittadini

Due strumenti per incentivare le buone pratiche di sostenibilità ambientale. Stiamo parlando degli ‘Ecopunti’ e gli ‘Ecoquiz’, che verranno utilizzati per testare la sensibilità green dei cittadini e saranno presentati dall’azienda ‘Achab Group’ ad Ecomondo 2014 (5-8 novembre, Fiera di Rimini), la fiera dedicata allo sviluppo sostenibile.

Gli ‘Ecopunti’, rappresentano una formula di marketing non convenzionale che ruota intorno alla stimolazione dei comportamenti virtuosi dei cittadini. Il progetto punta ad incentivare le buone pratiche ambientali come la raccolta differenziata, il compostaggio domestico o l’utilizzo di trasporto pubblico, che il Comune di riferimento premierà, generando degli ‘ecosconti’ per i cittadini da spendere nelle attività commerciali locali convenzionate. Il progetto è attivo in 11 comuni della provincia di Venezia dove, da luglio 2014, hanno aderito 100 commercianti e 8.570 persone che hanno accumulato 4.135.600 Ecopunti. Anche Ascoli Piceno ha aderito all’iniziativa degli Ecopunti, con ben 4.306 persone inserite all’interno del programma.

Con gli Ecoquiz, invece, ogni utente potrà verificare e migliorare le sue conoscenze sui temi della sostenibilità attraverso l’intrattenimento a sfondo educativo. Si tratta, in pratica, di una App personalizzabile con domande a risposta multipla, integrata con Facebook ed utilizzabile per partite singole o tornei con amici e avversari casuali. Con quasi 1.000 domande a risposta multipla su ambiente, energia, rifiuti e mobilità, gli Ecoquiz sono un gioco divertente rivolto sia agli studenti che agli adulti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 72 volte.

app, green, raccolta differenziata, sostenibilità, sostenibilità ambientale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net