E tu vuoi sorvegliare un nido di tartarughe?

Condividi questo articolo:

Scoperto un nido di uova di tartarughe Caretta Caretta a Pollica: si cercano volontari per la vigilanza del sito

 

A Pollica (SA) sulla spiaggia grande di Acciaroli in pieno ‘Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni’, è stato rinvenuto un sito di nidificazione di tartaruga marina Caretta caretta. Il sito  sembra essere composto da circa un centinaio di uova ed è stato subito identificato e segnalato da tre giovani del luogo.

Il Comune di Pollica, secondo quanto previsto nelle apposite Linee Guida nazionali, ha già provveduto ad attivare la Polizia Municipale per la sorveglianza del nido, messa in sicurezza, e recinzione dell’area: mentre i tecnici dell’istituto Antonio Dohrn monitoreranno scientificamente la nidificazione, il sito verrà costantemente sorvegliato per tutto il periodo di incubazione, circa 60 giorni, dal personale del Comune e dai volontari di Legambiente.

Tutti i cittadini e i turisti che vogliono offrire aiuto nella vigilanza e monitoraggio dell’area per evitare ogni possibile danneggiamento e compromissione del nido di tartarughe possono contattare il Comune e il Museo Vivo del Mare.

 

‘Il ritorno dell’affascinante fenomeno della nidificazione della tartaruga comune sulle spiagge del Cilento –dichiara Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette di Legambiente- rappresenta un evento di grande valore scientifico e conservazionistico e Legambiente, insieme al Comune di Pollica, sta attivando sinergie per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla Caretta caretta’.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

tartaruga, tartaruga Caretta Caretta, tartaruga Caretta Pollica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net