ULTIMA ORA:

Cherosene a Maccarese. Il punto della situazione. Foto

Condividi questo articolo:

Oggi si fa il punto sul disastro ambientale che ha colpito la zona di Maccarese e si cerca una soluzione rapida per la bonifica

 

Un grande disastro ambientale: la fuoriuscita di cherosene dagli stabilimenti Eni ha inquinato acque, falde e ucciso numerosi animali. Per fare il punto della situazione e capire come agire, si terrà questo pomeriggio, alle ore 16.00, presso il Comune di Fiumicino, la seduta della Commissione Ambiente convocata d’urgenza dal presidente Massimiliano Chiodi. ‘La Commissione di oggi servirà a fare chiarezza sugli avvenimenti e a capire, in fretta, come porre rimedio a un disastro ambientale in una delle zone naturali e di pregio più belle di tutta la regione’, ha affermato Massimiliano Chiodi, presidente Commissione Ambiente. Invitati i rappresentanti di Eni, Arpa Lazio, Capitaneria di Porto e Protezione Civile. La seduta è pubblica.

Il sindaco Montino e l’Amministrazione stanno seguendo con grande attenzione la situazione insieme agli organi competenti; sul posto anche i volontari Wwf e Lipu che si stanno adoperando per cercare di trarre in salvo la fauna.

‘Sono centinaia gli animali trovati morti, impregnati di idrocarburi, nei canali di Maccarese e del Villaggio dei Pescatori. Moltissimi aironi, cormorani, anatre, così come decine e decine di pesci, che galleggiano morti nei canali. Tuttavia l’area è vastissima ed è presumibile che le vittime saranno ancora di più’, ha affermato la Lipu.

 

‘E’ un vero e proprio disastro ambientale quello che, purtroppo, si configura dopo lo sversamento di grandi quantità di cherosene che ha provocato l’inquinamento dei canali di irrigazione tra Palidoro e Maccarese, a due passi da Roma. Già centinaia gli animali morti rinvenuti dai volontari WWF e della Lipu intervenuti tempestivamente, tra uccelli, mammiferi e pesci’, aveva denunciato il Wwf.

 

gc 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

ambiente, cherosene, disastro ambientale, eni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net