Befana, il pediatra: “mettete anche il carbone nella calza”. Ecco perché

Condividi questo articolo:

I bimbi attendono i dolci ed è bello festeggiare, ma anche un pezzettino di carbone non fa mai male…

Arriva la Befana e i bimbi attendono una calza piena di dolci e anche di giocattoli. L’Epifania, come si sa, tutte le feste si porta via, e quindi per i più piccoli (ma non solo!) sarà l’ultima scorpacciata della stagione. C’è un rischio per la salute, con tutti questi dolci?

“Zuccheri, caramelle e dolci sono un potenziale fattore di rischio per l’obesità e le carie – sottolinea all’Adnkronos Alberto Villani della Società italiana di pediatria – ma il giorno dell’Epifania non ci si deve mettere a contare le calorie. In un momento così bello e gioioso bisogna solo stare insieme: risvegliarsi con i propri bambini, condividere la gioia per l’apertura della calza, poi magari fare una passeggiata all’aria aperta”.

Quindi per riprendere un regime alimentare più equilibrato c’è tempo… Ma l’esperto sottolinea un altro aspetto della calza: il carbone. Meglio inserirne un po’; questo perché “ha anche una funzione educativa. Magari, se il bambino ha fatto i capricci per smettere di fare nuoto o se ha preso brutti voti in matematica. Bisogna valorizzare più gli aspetti positivi che quelli negativi – conclude – ma ci sono bambini che addirittura ci rimangono male se non trovano il carbone”.

Questo articolo è stato letto 119 volte.

befana, calza della befana

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net