Anno nuovo: le 7 regole per buoni propositi efficaci

Condividi questo articolo:

Per mantenere durante l’anno i buoni propositi che ci siamo fissati e’ bene seguire nella loro formulazione alcune utili regole

Le feste di fine anno sono appena passate e prima di festeggiare la Befana, puntuali come ogni inizio anno, arrivano i sensi di colpa per i mancati buoni propositi dell’anno precedente e puntuale arriva anche la promessa mai mantenuta ‘quest’anno sarà diverso, mi impegnerò’. Iniziare la dieta, smettere di fumare, fare pace con qualcuno sono ottimi buoni propositi per migliorare la nostra qualità della vita, ma come fare per metterli in pratica? Non tutti sanno che mettere in pratica i nostri buoni propositi non è poi così difficile, basta nella formulazione degli stessi seguire delle regole precise: Esprimiamo desideri ben precisi. Non ci promettiamo di iniziare una dieta, ma fissiamo un giorno e cerchiamo un nutrizionista o un dietologo che ci aiutino nelle scelte alimentari.

  • Focalizziamoci su obiettivi specifici. Procediamo a tappe: fissiamo di perdere 3 chili entro febbraio.
  • Monitoriamo i progressi. Pesiamoci regolarmente, per esempio.
  • Condividiamo l’obiettivo raggiunto con chi ci sta accanto: ci aiuterà a restare concentrati sul raggiungimento dello scopo. Includiamo i nostri buoni propositi nell’attività quotidiana. Esempio: se vogliamo iniziare a fare sport allora decidiamo di andare in ufficio in bici o a piedi. 
  • Scegli dei buoni propositi che possano essere fruttuosi a lungo tempo e non in base a bisogni momentanei. Scegli e concentrati su uno o due buoni propositi.

gc

Questo articolo è stato letto 46 volte.

befana, buoni propositi, nuovo anno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net