ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Anche il Giro d’Italia diventa ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Svolta verde per la corsa in rosa. E ogni giorno in palio una ‘ricicletta’

La storica corsa ciclistica del nostro paese evoca un solo colore: il rosa, quello della maglia del primo in classifica. Ma da questa edizione la maglia rosa sarà anche un po’ tinta di verde. 

Parte infatti, in collaborazione con la società cooperativa E.R.I.C.A e il supporto di Wwf e Rcs Sport, il progetto ‘Ride Green’ che vuole rendere questa manifestazione più ecosostenibile. 

Il Giro d’Italia sarà anche quindi un’occasione per sensibilizzare i suoi spettatori sull’importanza del riciclaggio. Le città che vengono attraversate dalla carovana rosa non devono essere sporcate e per questo ci saranno 7 responsabili che, aiutati da più di duecento volontari, posizioneranno contenitori per la differenziata all’arrivo (169) e alla partenza (237) di ogni tappa.

Anche le borracce vuote, quelle che generalmente i corridori lanciano lungo la strada, verranno raccolte dal personale per essere poi regalate ai tifosi. 

Inoltre il giro ‘green’ lancia un messaggio a tutti gli appassionati delle due ruote: riciclando 1600 lattine si può costruire una bicicletta in alluminio e per questo ogni giorno, con un gioco a quiz, l’organizzazione metterà in palio una bicicletta costruita con materiale riciclato, ribattezzata ‘bicicletta’.

‘Affidare ad un evento che raggiunge capillarmente tutto il territorio italiano un messaggio virtuoso di rispetto per l’ambiente, per l’ecologia, per la cultura e le bellezze italiane è per noi di importanza strategica, sottolineando come la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti siano buone pratiche che tutti devono perseguire – ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani -. Sono convinta che, così come è stato per Expo, con questa svolta green il Giro avrà molti più followers a livello internazionale’.

Ecco le tre regole d’oro per andare in bici in città.

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bicicletta, Giro d'Italia, Rcs sport, wwf

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net