ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa del Mondo di Nuoto in acque libere, il francese Olivier e la brasiliana Cunha vincono la 10 km a Golfo Aranci-Reali (Isde): "Nuova Ue tuteli bambini, più vulnerabili a inquinamento"-Gp Monaco, Hamilton il più veloce in prime libere e problemi per Leclerc-Medici Isde ai candidati elezioni Ue: "Impegno a politiche per l'ambiente"-Rilegno, riciclo imballaggi di legno sfiora il 65%-Estate 2024, da animatori a barman: oltre 40mila opportunità di lavoro tramite agenzia-Preghiera islamica al Politecnico di Torino, arriva la diffida di rettore e ministro Bernini-Nuova Delhi 'bollente', temperatura percepita 50 gradi: domani si vota-Giustizia, Sarina (i-Law): "Ia e diritto al primo appuntamento di i-hour"-Carlo e William vorrebbero privare Harry e Meghan dei titoli reali-Ghali e il tumore della madre: "Ne siamo usciti alla grande"-Eurispes, finanza è 'fantasma': 40% totale Investimenti Esteri Diretti globali-I-Law lancia nuovo format 'I-hour', focus su Ia e nuove frontiere giustizia-Eurispes, matrimoni con almeno uno sposo straniero al 15,6% totale unioni-Eurispes, in quasi 1 casa su 4 in Italia c'è almeno un animale da compagnia  -Eurispes, un terzo degli italiani paga in nero alcuni servizi, 37,6% rinuncia a baby sitter-Eurispes, quoziente familiare favorirebbe una riduzione delle tasse-Studenti musulmani esonerati da studio di Dante, Valditara: "Inammissibile"-Sondaggi Europee: Fdi a +7 da Pd, Lega davanti a Forza Italia-Eurispes, transizione ecologica a rilento, sempre più veicoli ma poco 'green'

Allarme Ebola a Milano, ma è una simulazione

Condividi questo articolo:

Oggi un finto paziente sarà portato da un’ambulanza in ospedale per un ricovero in isolamento

La scena è di quelle che non vorremmo mai vedere: operatori dentro gli scafandri e barelle speciali ad alto isolamento in attesa a bordo pista all’aeroporto di Malpensa. Poi la corsa in ambulanza, il ricovero in una delle stanze super blindate nell’area ‘off limits’ dell’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per Ebola insieme allo Spallanzani di Roma. A seguire la partenza della provetta per il test verso il Bsl4, il laboratorio dove si gestiscono i campioni con un’alta protezione, livello 4 di bio-contenimento. 

Queste le tappe dell’emergenza. Per fortuna non c’è nessun malato da ricoverare: si tratta di una esercitazione organizzata domani, 12 novembre, con la collaborazione dell’Aeronautica militare, fra Malpensa e Milano. Verrà simulato l’arrivo di un paziente colpito dal virus Ebola.

Le autorità testeranno sul campo tutta la macchina messa in piedi per gestire casi del genere. 

I medici del Sacco si preparano così ad affrontare eventuali emergenze reali. Un gruppo di osservatori dell’ospedale milanese, dell’Aeronautica e della Regione Lombardia seguirà tutta la simulazione, che comincerà con l’atterraggio di un Boeing 767 (che decollerà da Pratica di Mare), con a bordo il finto malato di Ebola. Domani gli esperti faranno il punto sull’esito dell’esercitazione.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Aeronautica militare, ebola, Esercitazione, milano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net