Pneumatici fatti di muschio

La Goodyear rivela uno pneumatico di muschio vivente che pulisce l'aria mentre guidiamo

WhatsApp Share

Una notizia quasi incredibile quella data dalla Goodyear riguardo alla ideazione di un nuovo verdissimo pneumatico. Durante il Salone Internazionale di Ginevra è stato presentato il concetto di un nuovo pneumatico che integra muschio vivente per contribuire a migliorare la qualità dell'aria durante il suo funzionamento: si chiama Oxygene questo pneumatico e non si ferma solo al muschio, è anche stampato in 3D con pneumatici riciclati e include una tecnologia che aiuta a mantenere i pedoni al sicuro.

Ovviamente, questa rivelazione ha reso entusiasti tutti quelli che seguono con interesse le innovazioni eco-compatibili che vengono presentate nell'ambito della mobilità, anche perché si tratta di una questione particolarmente interessante visto che i pneumatici sono una parte davvero molto tossica del sistema di trasporto.

Lo pneumatico Oxygene ha una crescita di muschio sul fianco che assorbe l'umidità attraverso il battistrada per alimentare le piante al suo interno. Il muschio aspira il biossido di carbonio e rilascia ossigeno, e l'energia generata da quella fotosintesi alimenta anche una luce nel pneumatico che avverte i pedoni riguardo alle mosse che sta per fare il conducente. Inoltre, come precedentemente anticipato, Oxygene è fatto con la polvere di pneumatici riciclati che viene usata per stampare in 3D i nuovi pneumatici e ha anche una connettività integrata che potrebbe tornare utile con i veicoli autonomi in futuro.

Se pensiamo a quanto è alto il quantitativo di pneumatici che ogni giorno finiscono nelle discariche di tutto il mondo, ci rendiamo conto di quanto sia importante questa serissima soluzione sostenibile proposta dall'azienda Goodyear.