ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 maggio 2024-Sondaggio Europee, Fratelli d'Italia stacca Pd-Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali-Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi rischiano processo-Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: "Gareggi contro antisemitismo"-Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"

Mucche responsabili del 74% delle emissioni di gas serra

Condividi questo articolo:

Anche gli animali inquinano e le mucche sono le prime per emissioni di gas serra

 

 

Anche il bestiame inquina. Meglio, il bestiame è responsabile del 10% delle emissioni ad effetto serra globali, a causa del metano rilasciato nel processo di digestione dell’animale. Stimando le emissioni di gas serra relative a 11 tipi di bestiame di 237 nazioni diverse, il dottor Dario Caro e il professor Simone Bastianoni del gruppo di Ecodinamica dell’Università di Siena, in collaborazione con i professori Ken Caldeira (Stanford University) e Steven Davis (Università della California), hanno provato che dal 1961 al 2010  si è avuto un incremento del 51% di tale  emissioni.

L’abbondanza di mucche da latte e la grande quantità di metano e protossido di azoto da loro emessi mette tali animali al primo posto di questa triste classifica con il 74% delle emissioni mondiali. Seguono le pecore con il 9%, i bufali al 7%, i maiali con il 5% e le capre con il 4%.

“Da un punto di vista ambientale, sarebbe meglio che la popolazione umana seguisse di più l’esempio della DIETA mediterranea, ricca di carboidrati e verdura, limitando l’uso della carne. Un miglioramento si avrebbe comunque anche dal preferire carni di maiale e pollo al posto di quelle di vitello” consiglia Bastianoni.

Purtroppo però per il 2050 tale crescita sarà in aumento a causa del raddoppio della richiesta di prodotti derivanti dal bestiame, come carne, latte e uova. Tuttavia sono i paesi in via di sviluppo a essere i maggiori responsabili mentre quelli sviluppati sembrano sembra abbiano raggiunto il loro livello massimo di emissioni negli anni ’70, per poi diminuire nel tempo fino ai giorni nostri.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

inquinamento bestiame, inquinamento mucca, mucca

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net