La plastica arriva fino a Punto Nemo

Perfino il punto geograficamente più lontano da tutte le terre emerse è afflitto dai rifiuti di plastica

WhatsApp Share

Punto Nemo è il polo oceanico dell'inaccessibilità, ovvero quel punto dell'Oceano Pacifico talmente remoto da essere il più lontano da ogni terra emersa – tanto che gli astronauti che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale, a centinaia di chilometri sopra la Terra, sono di solito gli esseri umani più vicini a questo luogo isolato. Situato a circa 2.700 chilometri dall'isola più vicina, Punto Nemo dovrebbe essere immune dai nostri rifiuti, eppure non è così: a quanto pare anch'esso risulta essere afflitto da inquinamento plastico. 

Sono state le navi marittime partecipanti alla Volvo Ocean Race, una gara di otto mesi che gira per tutto il mondo, a prelevare campioni di acqua di mare da Punto Nemo che contenevano fino a 26 particelle di microplastiche per metro cubo.
Era stato l'ingegnere Hrvoje Lukatela a scoprire, nel 1992, questo luogo usando un programma per computer per determinare il punto oceanico più remoto del pianeta. Il punto isolato Nemo è anche una delle zone più senza vita dell'oceano a causa della sua vicinanza con una corrente del Pacifico meridionale che spinge via l'acqua ricca di sostanze nutritive.
Turn The Tide On Plastic, il team di Volvo Ocean Race che ha raccolto il campione di acqua di mare da Punto Nemo, collabora con Sky Ocean Rescue per sensibilizzare le persone circa l'inquinamento dato dalla plastica e organizzare azioni per ridurlo. I campioni contaminati di plastica, raccolti durante la tappa sette della gara che va dalla Nuova Zelanda al Brasile, rappresentano il primo caso in cui l'acqua di Punto Nemo è stata valutata per il contenuto di plastica.

Anche se la notizia della plastica che arriva anche nei luoghi più remoti è preoccupante, c'è comunque da dire che il livello di inquinamento è ancora molto al di sotto di quello di aree come il Mediterraneo o il Mar Cinese Meridionale, che contengono i più alti livelli di inquinamento da microplastiche.