Inquina di più una candela o una lampadina?

Qual è la luce più efficiente dal punto di vista del'impatto ambientale: candela o lampadina?

WhatsApp Share

Quanta co2 produciamo se illuminiamo una stanza con una lampadina? E quanta se utilizziamo una candela? Il magazine americano Grist se lo è chiesto e ha fatto due conti.

Prendiamo ad esempio una lampadina a risparmio energetico dal 18W e illuminiamo una stanza per due ore: useremo 0.036 kWh di elettricità.

Ora vediamo quanta co2 produciamo per ottenere l'energia necessaria a illuminare la nostra lampadina: lo studio ha calcolato 0.6 kg di Co2 per kWh se l'elettricità è ricavata dal gas; mentre se è ricavata da carbone saliamo a 0.9 kg di co2 per kWh.

Ciò significa che le nostre due ore di lampadina accesa hanno creato 0,019 kg di co2 nel primo caso (gas) o 0,034 kg di co2 nel secondo (carbone).

Proviamo a calcolare il consumo di una candela: ogni ora equivale a 10 grammi. Quindi per due ore di consumo saliamo a 20 grammi. Praticamente la stessa quantità emessa dalla lampadina con elettricità prodotta da gas e un buon risparmio in termini di co2 rispetto alla lampadina alimentata a carbone. 

Il problema? Per illuminare adeguatamente la stanza potremmo aver bisogno di due o tre candele, quindi alla fine converrà la lampadina.

a.po