ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Case dei fumatori: inquinate come Londra e Pechino

Condividi questo articolo:

Le case dei fumatori sono inquinate quanto l’aria di Londra e Pechino

Le case dei fumatori sono inquinate. L’aria che respiriamo nelle case chi fuma più volte e tutti i giorni è simile a quelle che respiriamo a Londra e Pechino. A dirlo è un gruppo di ricercatori scozzesi dell’Università di Aberdeen, secondo i quali il tasso di inquinamento risulterebbe fino a 10 volte maggiore che in quelle dei non fumatori.

Per arrivare a questa conclusione, gli esperti hanno confrontato i livelli di inquinamento registrati nelle case di 93 fumatori con quelli delle abitazioni di 17 non fumatori. Dalla ricerca è emerso anche che l’inquinamento è superiore al limite di sicurezza stabilito dall’OMS. Nelle case dei fumatori, in particolare, preoccupa i livelli domestici di PM 2.5, come descritto sulla rivista di settore Tobacco Control e sul British Medical Journal.

Il PM2,5 è un ‘particolato fine con diametro inferiore a 2,5 µm (un quarto di centesimo di millimetro), è una polvere toracica, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni, specie durante la respirazione dalla bocca’, si legge su Wikipedia.

L’allarme sull’inquinamento nelle case  dei fumatori anima ancor di più il dibattito sul pericolo rappresentato dal fumo passivo, l’esposizione secondaria all’inquinamento da sigaretta. Al troppo smog, ricordiamo, sono state collegate da studi medici patologie quali il tumore ai polmoni e l’enfisema polmonare. oltre a gravare in maniera nociva anche sulla salute del cuore.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

fumo, inquinamento, inquinamento casa fumo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net