Liguria punta sulla Green economy: corsi gratuiti per i giovani

Al via in Liguria dei corsi gratuiti per ragazzi e disoccupati sulla Green Economy

WhatsApp Share

 

La Liguria scommette sulla Green Economy e sui giovani. Al via, per gli under 34, disoccupati e cassaintegrati, i nuovi corsi di formazione gratuiti nel settore dell’edilizia “green”.  Fo.c.u.s., Formazione E Capitale Umano per lo Sviluppo, avvia il prossimo gennaio il corso di ‘Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici’ e il corso ‘Capo cantiere esperto in tecniche edili sostenibili’. Le iscrizioni chiuderanno il 5 dicembre 2014.

I percorsi formativi, che saranno completamente gratuiti, sono finanziati dalla Regione Liguria e dall’Unione Europea (Programma operativo “Competitività regionale e occupazione” del Fondo Sociale Europeo- Regione Liguria 2007-2013) sono stati pensati per dare un futuro ai giovani e rinnovare la Liguria.

‘Crediamo nei giovani e vogliamo dare loro nuove opportunità di lavoro’, ha affermato Chiara Ravera, Responsabile formazione Fo.c.u.s.. ‘I ragazzi sono il futuro e l’energia ecosostenibile rappresenta l’innovazione. Grazie ai giovani possiamo rinnovare la Liguria. Guardiamo avanti e Miriamo a una nuova Liguria del tutto green’.

 

I corsi forniranno le giuste competenze per trovare occupazione nel settore di edilizia sostenibile a 12 alunni, diplomati, di età non superiore ai 34 anni, disoccupati, cassintegrati o occupati con forme di contratto flessibili. L’installatore e manutentore di impianti fotovoltaici è il professionista in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche green e installazione innovative. Il capocantiere edile esperto in tecniche sostenibili saprà sorvegliare e guidare l’attività esecutiva degli operai nel rispetto ambientale. I percorsi formativi ‘Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici’ e ‘Capo cantiere esperto in tecniche edili sostenibili’ fanno parte del progetto DE2VSE (design Energy to venues for sport and entertainment che comprende quattro corsi) ideato e sviluppato da Fo.c.u.s.,  in collaborazione con Cescot, ParcoTecnologico della Valbormida, Arti e Mestieri, Conform, Lanza del Vasto, CDS- Cdo, Masterplan Studio, AA Productions.

gc