ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, i timori dell'Oms: "Preoccupa rischio contagio tra esseri umani"-Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: "Venderla in farmacia"-Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività

Gatti… sostenibili

Condividi questo articolo:

Lettiere vegetali al posto di quelle minerali: fanno bene all’ambiente, al micio e alla sua famiglia di adozione

Sempre più famiglie decidono di convivere con un animale domestico. Ma con la crescita del numero di gatti di casa cresce anche la produzione di rifiuti da smaltire, in particolare le lettiere minerali non compostabili. Si calcola che ogni gatto domestico produca ogni anno 220 kg di rifiuti e che in Italia si spendano circa 6 milioni di euro per smaltire le lettiere utilizzate da oltre 1,2 milioni di mici.

Ecco allora la campagna “Gatti sostenibili. Impronte ecologiche leggere” per promuovere l’utilizzo delle lettiere vegetali al posto di quelle minerali e contribuire così a ridurre i rifiuti urbani, i costi di smaltimento e i conseguenti danni ambientali.

L’idea è sostenuta dalla PLA, l’Associazione Europea delle Lettiere Vegetali (www.plalitter.it). Fra le amministrazioni comunali che hanno già aderito c’è il  comune di Venezia e i comuni bolognesi di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa.

La lettiera vegetale è  prodotta con scarti di orzo, legno o altri materiali biodegradabili spesso locali e può essere smaltita come rifiuto umido organico. Se nel proprio comune non c’è un apposito servizio di raccolta differenziata e si è costretti a gettare la lettiera nel rifiuto secco residuo, comunque il peso del rifiuto è ridotto di circa la metà rispetto alle lettiere tradizionali. In ogni caso scegliendo la lettiera vegetale si evita di sostenere le attività di estrazione che distruggono intere porzioni di territorio e di far respirare al micio e alla sua famiglia polveri nocive.

Questo articolo è stato letto 80 volte.

gatti, gatto, lettiera vegetale, lettiere

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net