ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"

Arriva la tariffa sociale per l’acqua

Condividi questo articolo:

Arriva la tariffa sociale dell’acqua, un fondo di garanzia e la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi

 

Con l’approvazione del Decreto legge Ambiente collegato alla Legge di Stabilità arriva la tariffa sociale per l’acqua, la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi, e un Fondo di garanzia. Le novità rientrano in un quadro di adeguamento delle norme in risposta ai risultati del referendum del 2011: le disposizioni intendono ‘rendere effettivo’ e rafforzare ‘la natura ‘pubblica’ della risorsa acqua, come richiesto anche dai ‘saggi’ e dalla normativa nazionale’, ha affermato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Per garantire a tutti l’accesso all’acqua, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ‘assicura agli utenti domestici a basso reddito del servizio idrico l’accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali’. Il tutto viene garantito dalla ‘previsione di un’apposita componente tariffaria’ per le ‘utenze non agevolate del servizio idrico integrato’. Quanto alla morosità, per  Andrea Orlando ‘non si può lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure adeguate, vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana’.

 

Le nuove norme introducono anche un Fondo di garanzia per interventi per infrastrutture idriche, a decorrere dal 2014. Il Fondo, che sarà alimentato da una specifica componente della tariffa, servirà anche per completare le reti di fognatura e depurazione ed evitare sanzioni europee per inadempimento dell’Italia.

gc
 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, energia, fondo di garanzia acqua, legge di stabilità, tariffa sociale acqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net