Ricette a base di pesce per una serata speciale

Alici marinate al limone, spaghetti alle vongole, filetto di sgombro con julienne di verdure: alcune ricette semplici, genuine e gustose. Idee da realizzare per una cena con gli amici o in famiglia. Il pesce è sempre un piatto vincente, soprattutto se seguite i consigli gourmet di Elena Castagna!

WhatsApp Share

Per una serata speciale perché non preparare un menù a base di pesce? E’ leggero e gustoso e con un po’ di attenzione si può fare una bella figura spendendo relativamente poco. Si inizia con delle alici al limone, a seguire un primo di spaghetti con le vongole  e, se l’appetito non manca, un secondo con filetti di orate (o sgombro) al forno con julienne di verdure.

Suggerisco lo sgombro, è un pesce azzurro e non è di allevamento. Ha un sapore deciso che si può attenuare con una spruzzata di limone.

Ecco le ricette: 

 
 
alici marinate al limone, ricette per una serata specialeAlici marinate al limone
Alice pulite
Sale fino
Succo di limone
Prezzemolo
Olio di oliva
Disporre le alice pulite in una pirofila, cospargerle di sale fino e ricoprire il tutto con il succo di limone. Lasciare riposare in frigorifero per circa 6 ore. Dopo questo tempo togliere il succo di limone, mettere un po’ di prezzemolo tritato e coprire con olio di oliva possibilmente extra vergine. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.
 
 
spaghetti alle vongole, ricette per una serata specialeSpaghetti alle vongole
350gr. di spaghetti
1 confezione di vongole veraci
2 spicchi d’aglio
Sale, pepe
Prezzemolo tritato
Olio di oliva
In una pentola far rosolare l’aglio nell’olio di oliva, aggiungere le vongole precedentemente lavate, lasciare cuocere a fuoco allegro girando le vongole con un cucchiaio di legno, abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere finché le vongole non sono aperte (bastano pochi minuti).
A parte cuocete in abbondante acqua (attenzione a non esagerare con il sale) gli spaghetti, scolarli al dente e farli saltare nella pentola delle vongole aggiungendo pepe e prezzemolo tritato.
Servire ben caldi. 
 
 
filetti di sgombro, ricette per un serata specialeFiletto di sgombro con julienne di verdure
2 sgombri
1 carota
1 zucchina
Origano
Vino bianco
Sale 
Olio di oliva
Pulire e sfilettare gli sgombri (vanno bene anche altri tipi di pesce), appoggiarli in una teglia da forno spennellata di olio di oliva. Tagliare le verdure a julienne e cospargerle sopra i filetti, salare leggermente, aggiungere l’origano, una spruzzata di vino bianco. Infornare per circa 20 minuti a 190°C.
 
 
Continuate a seguirci: nei prossimi giorni Elena ci rivelerà altri preziosi consigli e nuove gustose ricette.