Ricetta, zuccolotti di Halloween

 

 

Per festeggiare Halloween anche con i piccoli di casa potete preparare dei biscotti golosi da gustare mentre guardate un film insieme

 

 

WhatsApp Share

Ecco una ricetta buona e golosa per festeggiare Halloween. I dolci sono a base di zucca, ingrediente tipico della festa: due dischi di pastafrolla raccolgono un ripieno di zucca, goloso e morbido.

 



 

Ingredienti:

 

125 gr Burro

 

300 gr Farina

 

Scorza grattugiata di 2 limoni

 

Uova

 

150 gr Zucchero

 

100 ml Acqua

 

300 gr Zucca polpa

 

150 gr Zucchero

 

 

 

Preparazione:

 

Mettere nella ciotola di una planetaria la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti e aggiungere poi il burro freddo a pezzetti e i due tuorli più l'uovo intero, (tenendo da parte l'albume dei tuorli). Lasciare amalgamare gli ingredienti e poi passare l’impasto su una spianatoia, quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigo per un’ora circa. Lavare la zucca, sbucciarla e tagliarla a pezzetti. Metterla in una casseruola con l’acqua e lasciare bollire. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Lasciare cuocere fino a quando la zucca diventerà quasi una crema. Passare il composto ottenuto in un passaverdure e tenerlo da parte in una ciotola, per farlo raffreddare. Stendere una striscia di pasta frolla larga più o meno 20 cm e spessa mezzo centimetro. Farcire i vostri biscotti, ponendo delle noci di ripieno sulla pasta (metà sfoglia). Spennellare dell’albume intorno alle noci del ripieno, per fare aderire la pasta e ripiegare la sfoglia sull’altra metà. Premere tra gli spazi per far aderire bene il tutto. Formare i biscotti e ritagliarli, metterli su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciarli raffreddare su una gratella.

 

 gc