ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Sos cioccolato: cresce domanda, ma cala produzione

Condividi questo articolo:

Il mondo è a corto di cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo

 

Sos cioccolato: ne consumiamo più di quanto ne produciamo. A lanciare l’allarme, decisamente di non poco conto per chi non riesce a rinunciare ad una barretta di cioccolato il pomeriggio, è il più grande produttore di dolciumi del mondo: la Barry Callebaut Group ha annunciato che alla crescente domanda di cioccolato non fa fronte una buona produzione di cacao, a causa anche di siccità ed epidemie che colpiscono le piantagioni.

Lievitano, quindi, i prezzi dei prodotti al cioccolato: sono il doppio di quel che erano solo 8 anni fa. A contribuire decisamente all’aumento dei prezzi sono anche i fatti di cronaca, tra cui l’epidemia di ebola (il 70% del cacao mondiale proviene dall’Africa Occidentale).  Non basta questo, però, a frenare la domanda. La Barry Callebaut Group ha sostenuto di aver venduto 1,7 milioni di tonnellate nel 2013/14 – con un aumento del 11,7 per cento rispetto all’anno precedente. Le vendite sono cresciute, in particolare,  in Asia (+9,3% rispetto allo scorso anno). Cresce anche la domanda americana.

 

E proprio per compiacere il mercato americano, Mars ha anche aperto un nuovo stabilimento in Kansas all’inizio di quest’anno, mentre  Barry Callebaut ha annunciato che avrebbe versato oltre 7 milioni di sterline per ampliare il suo stabilimento di San Paolo, in Brasile.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cacao, cioccolato, produzione cacao, produzione cioccolato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net