Quattro cibi che mangi ogni giorno e rovinano i denti

Li mangiamo tutti i giorni e sono particolarmente dannosi per i denti: facciamo attenzione

WhatsApp Share

La nostra igiene orale dipende dalla pulizia, ma possiamo iniziare a monte a prenderci cura dei nostri denti scegliendo cosa mangiare, o avendo ben presente quali sono gli alimenti più pericolosi per i nostri denti.

Muesli

Attenzione, anche se sono venduti come cibi sani, molti contengono zuccheri aggiunti. Quei grani (che spesso si incastrano tra i denti) sono un pericolo. Meglio cercare cereali più semplici, senza zuccheri aggiunti per la nostra colazione. Il latte invece è ok, perché contiene calcio.

Caffè e the

Sono un pericolo per il colore dei nostri denti: un uso quotidiano e prolungato li rende giallognoli. Meglio bere dell'acqua o se possibile lavarsi i denti dopo un tazzina di caffè. Anche un chewing gum specifico per l'igiene orale può aiutare.

Sandwich

Spesso quelli che compriamo in giro contengono più zuccheri del dovuto. i carboidrati complessi fanno aumentare il numero dei batteri che abbiamo in bocca.  Per la nostra salute sono preferibili i prodotti integrali.

Frullati e succhi

Quando spremiamo la frutta, i denti entrano in contatto con un succo molto acido. Possiamo alternare i succhi con latte o latte di soia che rinforzano la dentatura grazie alla presenza di calcio.

Non dobbiamo smettere di magiare o bere questi alimenti, tuttavia dobbiamo sapere che possono essere una minaccia per la nostra igiene orale. Quindi tenerne conto per la frequenza con cui vanno lavati i denti.

Consultiamo periodicamente un dentista per la corretta igiene e per prevenire la carie.

a.po