ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Miele: un vasetto su due contiene prodotto straniero

Condividi questo articolo:

Aumentano le importazioni di miele dall’estero, anche da paesi che coltivano Ogm

Continuano ad aumentare le impostazioni di miele nel nostro paese: hanno raggiunto i 23,5 milioni di kg nel 2015. Un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente che tradotto in termini pratici significa che metà dei vasetti di miele che troviamo in commercio contengono miele straniero.

Lo rivelano i dati Istat che indicando anche i paesi dai quali importiamo il miele:

  • Ungheria (7,4 milioni di kg)
  • Cina (4,8 milioni di kg)
  • Spagna (2,3 milioni di kg)
  • Romania (1,9 milioni di kg)

Nonostante questo, la produzione nazionale è in aumento: nel 2015 sono stati prodotti 23 milioni di kg di miele. Quindi bisogna fare attenzione in etichetta anche perché nel nostro paese non sono ammesse coltivazioni Ogm, mentre ad esempio in Cina e Romania sì.

Purtroppo l’obbligo di indicare la provenienza del miele vale solo per i vasetti ma non per prodotti che lo contengono come ingrediente, come nel caso di biscotti o dolci.

Il settore del miele, come spiega Coldiretti, conta circa 50mila apicoltori, con 1,39 milioni di alveari e un giro d’affari stimato di 70 milioni di euro. Per non parlare del servizio di impollinazione reso all’agricoltura, valutato da 3 a 3,5 miliardi di euro

Miele e cannella, una combinazione magica: due gusti golosi e raffinati che si incontrano per il nostro benessere.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

coldiretti, Importazione, miele, ogm

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net