Mandorle: lo sapete che sono un frutto poco ecologico?

Buone, salutari, ma poco ecologiche: ecco le mandorle, un frutto che va a ruba

WhatsApp Share

 

Buone, ma poco ecologiche. Parliamo delle mandorle, un frutto buono e salutare che ‘beve’ troppo. A puntare il dito contro le mandorle e sull’altra frutta secca, nonostante i loro risultati sul mercato, è la California, uno degli Stati americani maggiormente colpiti dalla siccità negli ultimi anni.  La crescita di questo tipo di alberi richiede una grande quantità di acqua. Una mandorla, per esempio, per giungere a perfetta maturazione richiede oltre tre litri di acqua.

Se la California dovesse decidere uno stop o una diminuzione della produzione, potremmo anche dire ‘addio’ alla frutta secca:in California vengono prodotte oltre l'80% delle mandorle di tutto il mondo, il 43% di pistacchi ed il 28% di noci.

 

I prezzi della frutta secca potrebbero salire alle stelle e invertire l’attuale tendenza. Il mercato di mandorle, infatti, in particolare ha subito un'impennata negli ultimi anni: spinto dal consumo procapite degli americani e dalla crescita esponenziale delle esportazioni verso l'estero, è passato a fatturare da 1,2 miliardi di dollari nel 2002 a 4,8 miliardi di dollari del 2012. Cina e Hong Kong sono i principali acquirenti, seguiti dalla Spagna.

gc