La soia? Dieta ideale per mantenere i muscoli

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista specializzata The Journal of Nutrition Health and Aging, la soia avrebbe delle ottime qualita' proteiche per il mantenimento della massa muscolare

WhatsApp Share

La soia avrebbe delle ottime qualità proteiche per il mantenimento della massa muscolare. E' quanto riporta un recente studio della pubblicato sulla rivista specializzata 'The Journal of Nutrition Health and Aging', secondo cui la perdita di massa muscolare a livello degli arti è minore in chi ha consumi più elevati di proteine vegetali. Per gli over 65 che mangiano poca carne o sono vegetariani la soia è quindi un alleato indispensabile per la salute.

Lo studio, condotto in Cina, afferma in particolare che le proteine vegetali sono ottimi sostituti delle proteine animali anche per contrastare l’invecchiamento della massa muscolare. 

La ricerca, nello specifico, ha analizzato i consumi proteici di 2.726 persone, di età pari o superiore a 65 anni, che sono state poi seguite per 4 anni. Alla fine del 'periodo di osservazione', gli esperti hanno quindi constatato che la perdita di massa muscolare a livello degli arti era minore in chi aveva consumi più elevati di proteine vegetali rispetto a chi aveva consumi più bassi. Non si è però rilevata nessuna associazione tra conservazione di massa muscolare e consumo totale di proteine o di proteine di origine animale. In sostanza, le proteine animali non sono migliori di quelle vegetali.

(ml)