ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Il caffè rallenta il nostro ritmo biologico

Condividi questo articolo:

Non solo stimola: il caffè ci tiene svegli perchè, in realtà, rallenta anche il nostro orologio biologico interno

 

Perchè il caffè ci tiene svegli? Perchè stimola. Ma non solo: il caffè rallenta anche il nostro orologio biologico interno. Bere il caffè, per esempio, tre ore prima di andare a dormire posticipa di 40 minuti l’attivazione della melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Lo affermano i icercatori del Medical Research Council’s Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, che per lo studio hanno coltivato cellule esponendole alla caffeina.

La ricerca, pubblicata sulla rivista ‘Science Translation Medicine’, ha evidenziato come la caffeina sia grado di alterare il ticchettio degli orologi chimici in ogni cellula del corpo umano. Un grande passo avanti per la scienza: la scoperta può aiutare a trattare alcuni disturbi del sonno. A beneficiare dello studio saranno in particolare quelle persone che si svegliano, naturalmente, troppo presto.

Potrebbe essere utile, se si vola in aereo da est a ovest del globo, prendere la caffeina al momento giusto della giornata per accelerare il tempo che serve per superare il jet lag’, commenta alla Bbc John O’Neill, uno degli autori dello studio.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

caffè, caffè biologico, ritmo biologico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net