ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

L’Unita’ d’Italia si puo’ fare anche a tavola

Condividi questo articolo:

Deciso dal Governo che il 17 Marzo prossimo sarà Festa nazionale. Ogni giorno a tavola festeggiamo l’Unità d’Italia, da Roma a Palermo, da Milano a Torino. Non solo sapori e tradizione ma anche salute e benessere per lo spirito e per il corpo

Venti regioni, due grandi isole, Alpi, Appennini, colline, pianure, coste. Torinesi, marchigiani, siciliani, romani, fiorentini. Ma l’italia è unita davvero? Questo anniversario dei centocinquant’anni è un’occasione unica per ricordarci che nel rispetto delle differenze si può trovare unità.

Nella valorizzazione di ciò che ci caratterizza come territori, produzioni, saperi, possiamo scoprire la nostra identità. Capita spesso di andare all’estero e con orgoglio mettere nel piatto l’Italia, veri pezzi di nord di centro e di sud.

Partendo proprio dalle differenze dei prodotti locali sappiamo raggiungere una straordinaria unità, quando a Milano ordiniamo una pizza, quando a Roma mangiamo un’arancina, quando a Palermo stappiamo un pinot grigio. A partire da ciò che mangiamo – forse non ce ne accorgiamo – ma ogni giorno festeggiamo l’unità d’Italia.

Grazie al parmigiano stagionato tra le nebbie del nord e grattugiato sul pomodoro nato al sole del sud, riscopriamo tutto il sapore di qualcosa di unico: il nostro amato Paese. E non si tratta solo di sapori, di aromi, di tradizioni, ma anche di salute e di benessere per lo spirito e prima ancora per il corpo. Alimentazione e stare insieme hanno sempre avuto una strettissima correlazione.

E allora partiamo da qui mettendo in tavola l’eccellenza delle differenze che insieme caratterizzano l’unicità e l’unità dell’Italia. Presi per la gola e con l’entusiasmo di trovarci tutti più vicini, noi di Ecoseven auguriamo agli italiani di assaporare in pieno quest’anno di festa, riscoprendo i sapori dei prodotti tipici nostrani. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cucina, ricordare unità italia, unità italia, vino italia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net