Colazione con il turbo: 7 cibi per iniziare la giornata

Un caffè al volo non basta! Vediamo come rendere sfiziosa e nutriente la colazione

WhatsApp Share

La colazione è il pasto più importante: se iniziamo male la giornata avvertiremo le conseguenze per tutte le ore a seguire. Per questo la prossima volta che esci di casa senza aver fatto colazione ricordati che potresti ritrovarti a mangiare troppo (e spesso male) durante il resto della giornata. 

Inoltre una buona colazione ti dà la giusta carica per affrontare la giornata. Vediamo alcuni alimenti che possono contribuire a farci partire bene.

Fiocchi d'avena

I cereali integrali come l'avena favoriscono la salute cardiovascolare e metabolica. Questo grazie al beta-glucano, una fibra che aiuta ad abbassare il colesterolo. L'avena inoltre è ricca di omega-3, potassio e acido folico.

Yogurt greco

È ricco di calcio e proteine e ti regala un piacevole senso di sazietà durante il giorno. 

Pompelmo

Specialmente se vuoi perdere peso, mangiare mezzo pompelmo prima dei pasti aiuta grazie alla sue proprietà brucia-grassi e il suo effetto benefico sul livello di zuccheri nel sangue. 

Banane

Perfette se avete paura di essere assaliti dalla fame a metà mattina. È possibile anche gustarla a pezzi insieme ai cereali.

Uova

Sono ricche di proteine e vitamina D, ma non dobbiamo esagerare, soprattutto se stiamo tenendo d'occhio il colesterolo.

Anguria

Non c'è maniera migliore e più gustosa per idratarsi la mattina. Inoltre è un'ottima sorgente di licopene, un nutriente che si trova nella frutta rossa che è importante per la salute della vista, del cuore e per la prevenzione del cancro.

Mirtilli

Sia freschi che congelati regalano un 'botta' di antiossidanti. Inoltre hanno poche calorie e si sposano bene con i cereali.

a.po