La Pizza? Niente sale, si fa con l'acqua di mare

La pizza diventa più buona e salutare: niente sale nell'impasto, ma solo acqua di mare

WhatsApp Share

 

Più digeribile, più salutare e più gustosa: è nata la prima pizza fatta con l'acqua di mare al posto del sale. L'idea è venuta al maestro pizzaiuolo Guglielmo Vuolo, che ha già sfornato e fatto assaggiare, con successo, ben cinquemila pizze nella pizzeria di Eccellenze Campane, a Napoli.

Realizzare la pizza con l'acqua di mare richiede una lunghissima lievitazione (oltre 20 ore), a temperatura ambiente, dal momento che l'assenza totale di sale e di cloruro di sodio crea problemi alla preparazione dell'impasto. Nonostante la grande pazienza che ci vuole, il pizzaiuolo ha creato 'una pizza più leggera, soffice, digeribile, attenta al benessere e al piacere del palato, consentendo la scoperta dei gusti autentici degli ingredienti'.

L'acqua di mare che va nell'impasto, ovviamente, non è quella che ognuno di noi potrebbe raccogliere lungo la costa, ma un prodotto microbiologicamente puro a uso alimentare, realizzato dalla Steralmar di Bisceglie, dopo una lunghissima sperimentazione sulla base di un protocollo d'intesa siglato con il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) il 9 maggio 2012.

 

'In questo caso - ha sottolineato Luigi Nicolais, presidente del Cnr durante la presentazione, ieri sera a Napoli - la ricerca e l'innovazione sono orientate alla tutela della salute e del benessere attraverso un'alimentazione più sana, senza penalizzare l'aspetto organolettico dei cibi'.'Mentre nel sale da cucina c'è quasi esclusivamente cloruro di sodio, molto dannoso per la salute - ha spiegato Vincenzo Di Donna, specialista in chirurgia vascolare e uno dei protagonisti della ricerca che ha portato alla produzione di acqua di mare - nell'acqua di mare ci sono ben 92 diversi elementi della tavola periodica. L'obiettivo - ha aggiunto - è riuscire a sostituire il sale con l'acqua di mare, sia nell'alimentazione, sia nella produzione di cibo, anche a livello industriale'.

gc