Agricoltura: e’ record di persone che lavorano nel settore

Condividi questo articolo:

Sempre piu’ persone scelgono l’agricoltura: la Romania è  il Paese dell’Unione europea che detiene il record di occupati nel settore

 

 

Il settore agricolo, anche a causa della crisi, conquista sempre più persone e sempre più giovani, in Italia e in Europa. Secondo un’analisi (su dati del 2012) di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue, è la Romania il Paese dell’Unione europea che detiene il record di occupati nel settore dell’agricoltura (29%) sul totale della popolazione attiva, contro una media del 5% dei 27 Paesi e del 3,5% dell’Eurozona. 

I lavoratori occupati nel settore agricolo risultano al di sotto del 2% in Paesi come Germania, Belgio, Gran Bretagna, Lussemburgo e Malta, mentre si attestano al 13,7% in Croazia (28/o Stato membro dal primo luglio 2013), al 13% in Grecia e al 12,6% in Polonia. Oltre due terzi di tutti gli occupati nell’Ue (39,6%), invece, risulta impiegato nei servizi orientati al mercato come commercio, trasporti, ristorazione, alberghi, attività finanziarie e immobiliari. Un altro 30,5% dei lavoratori dell’Unione e’ dipendente da amministrazioni pubbliche o e’ impiegato nei settori di sanità, istruzione, arte, attività ricreative e altri servizi. 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

agricoltura, occupati in agricoltura, settore agricolo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net