Affrontiamo l'inverno a colpi di pompelmo e limone

Gli agrumi sono un toccasana per la salute, anche in caso di obesità

WhatsApp Share

Gli agrumi possono sostenere il sistema immunitario e aiutare il corpo ad affrontare il cancro, mentre si svolgono le terapie tradizionali. Secondo uno studio, inoltre, gli agrumi possono essere cruciali nella prevenzione dei problemi di salute legati al peso.

Lo studio in questione rivela che gli agrumi - come pompelmi, limoni, lime e arance – hanno al loro interno un tipo di antiossidante capace di neutralizzare i rischi legati all'obesità. Inoltre riducono il rischio di diabete, di malattie cardiache o di malattie epatiche.

Una dieta ricca di grassi porta un aumento della massa grassa. Le cellule grasse possono produrre sostanze capaci di danneggiare le altre cellule, causando quello che gli esperti chiamano “stress ossidativo”.

Per affrontarlo, il corpo dispone del sistema immunitario e dei suoi antiossidanti. Nelle persone in sovrappeso, però, lo stress può sopraffare la capacità del sistema immunitario di rispondere e prevenire le malattie. Qui ci vengono in aiuto gli agrumi.

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, che può potenziare il sistema immunitario e migliorare la salute della pelle, contengono inoltre poche calorie e dispongono di:

vitamine del gruppo B
rame
magnesio
fosforo
potassio

Gli agrumi sono ricchi di composti vegetali con proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Contengono almeno 60 varietà di carotenoidi, oli essenziali e flavonoidi, capaci di sostenere in maniera strordinaria la salute dell'uomo. Questi, infatti, possono aiutare a prevenire le malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer e il Parkinson. I flavanoni, inoltre, possono ridurre il rischio di stress ossidativo, riducendo la pressione sul sistema immunitario.