ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci: "Statista è un uomo di Stato, quindi Mussolini lo è"-Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda

Un viaggio nelle campagne toscane della Val D’Orcia

Condividi questo articolo:

Nella provincia di Siena sorge una grande valle, simbolo della campagna toscana e terrazza di splendini panorami paesaggistici: e’ la Vald d’Orcia

La Val D’Orcia è il simbolo della campagna toscana. Si tratta di un’ampia valle situata nella provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. È attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, ed è famosa nel mondo per gli splendidi panorami paesaggistici. Si snoda anche attraverso svariati centri di origine medievale, alcuni dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Ha una vegetazione caratteristica (molto diffuso il cipresso), e cibi e bevande tipici (come un tipo di pasta detta “i Pici”, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del Vino DOC Orcia).

Dal 2004 è stata inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità. Secondo la motivazione ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la Val D’Orcia è uno degli esempi che riflette gli ideali di buona amministrazione del territorio tutelando esteticamente il paesaggio. È la testimonianza, secondo l’Unesco, che vivere in armonia con la natura è possibile.

 val dOrcia

Alla protezione dell’Unesco si è sommata la protezione italiana come area naturale protetta di interesse locale (ANPIL) “Val d’Orcia” dal 1999, su una superficie di 18.500 ettari. In parte compreso nell’ANPIL si trova anche il sito di interesse regionale, proposto come sito di importanza comunitaria (pSIC), “Cono vulcanico del Monte Amiata”.

I comuni che fanno parte della Val d’Orcia sono Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, e San Quirico d’Orcia. Altri centri importanti sono Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia. Sono localizzate in val d’Orcia anche alcune località della provincia di Grosseto come Montenero d’Orcia e Montegiovi, frazioni del comune di Casteldelpiano. La zona, nel tempo, è diventata famosa nel mondo per la presenza di numerosissime aziende agrituristiche, case rurali e rocche edificate vicino a torri che si disperdono nell’isolato e tranquillo paesaggio.

val-d-orcia

Uno dei meriti universalmente riconosciuti a chi ha permesso che la Val D’Orcia rimanesse un territorio intatto e incontaminato dalle influenze della contemporaneità è aver tramandato il carattere prevalentemente agricolo e rurale della sua economia. Da secoli i suoi abitanti restano immersi in attività legate alla terra o alla lavorazione di materie prime del luogo: in questo modo hanno salvaguardato il rapporto uomo-ambiente, elevandolo ad una dignità assolutamente ineguagliabile. La valle, insomma, non è soltanto un luogo diffusamente poetico e naturalisticamente accattivante, ma ha contribuitoa al tramandarsi di un sistema di relazioni umane storicamente determinatosi lungo la grande e antica Romea che l’attraversava, la Francigena.

Il paesaggio della Val d’Orcia, caratterizzato da un susseguirsi di rilievi collinari, è segnato dal tracciato medievale della via Cassia (che intorno al VIII) secolo si sposta tra Firenze e Bolsena da 20 a 35 chilometri più a occidente dell’ originale tracciato romano): un tracciato che trova lungo il percorso i centri principali di San Quirico, Castiglione, Radicofani, e sul diverticolo per la Valdichiana, Pienza e Montepulciano.

Grazie alla presenza della grande via che collegava Roma al nord d’Italia e ai paesi d’Oltralpe – e che perciò fu detta anche Francigena – il sistema insediativo della valle si incrementò decisamente intorno al X-XI secolo, epoca in cui l’affermarsi della feudalità portò alla organizzazione di un sistema di castelli e fortilizi.

Questo articolo è stato letto 916 volte.

paesaggi Val d'Orcia, Pienza, toscana, Val d'Orcia, viaggio Val d'Orcia

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 44276 more Info on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/siti-unesco/un-viaggio-nelle-campagne-toscane-della-val-dorcia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net