ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"-Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell dichiarata 'inadempiente'-Appello specialisti obesità a medici famiglia: "E' emergenza, collaboriamo"-Giornalista condannato al carcere per un articolo, è bufera: "Attacco a libertà di stampa"-Giro d'Italia, Paret-Peintre vince decima tappa e Pogacar sempre maglia rosa-Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a Rigopiano e ponte Morandi-European youth event a Forlì dal 17 al 19 maggio-Carlo III consegna onorificenze, prima volta dalla diagnosi di cancro-Salvini: "Sviluppo e lavoro dal porto commerciale di Fiumicino"-La Gioconda, lite fra esperti sul paesaggio: è Lago di Como o Toscana?-ReBuild 2024, Greenaccord Onlus: "Cerchiamo di mettere a terra democratizzazione energia"-Aggressione pitbull, veterinario: "Non demonizzare ma vanno gestiti con regole severe"-ReBuild 2024, Pulice (CDP - Rics Italia): "Trasparenza e etica valori chiave"-Mobilità, Lo Presti (Milano Serravalle): "Ad Asecap Days 24 Paesi e oltre 350 delegati"-Studenti pro Palestina, al via il corteo dentro La Sapienza: "Fuori la guerra dall’università"-Mobilità, Boiardi (Milano Serravalle): "Sfida è coniugare innovazione e sicurezza"

Elettronica biodegradabile. I cellulari si scioglieranno nell’acqua

Condividi questo articolo:

Gli oggetti elettronici saranno presto biodegradabili: i cellulari e gli Mp3 si potranno disciogliere in acqua o in liquidi organici

Anche gli oggetti elettronici saranno biodegradabili. Le componenti classiche dell’elettronica, infatti, passano il testimone a delle lamine ultrasottili composte principalmente di magnesio, silicio e proteine della seta. Le lamine biodegradabili sono state messe a punto dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Suk-Won Hwang, dell’Università dell’Illinois.

I nuovi oggetti elettronici biodegradabili saranno quindi i grado di sciogliersi in acqua o in liquidi organici. I dispositivi del futuro, che faranno parte della cosiddetta ‘elettronica transitoria’, sono in netta controtendenza con gli attuali oggetti a nostra disposizione, inquinanti e di difficile smaltimento.

Nonostante i nuovi apparecchi elettronici, i raee, siano biodegradabili e costruiti con delle lame sottilissime, sono progettati per una stabilità fisica ed elettronica a lungo termine. L’elettronica transitoria può essere completamente riassorbita dall’ambiente in un tempo prestabilito che va da minuti ad anni, a seconda dell’applicazione. Grazie all’elettronica del futuro i telefoni cellulari, per esempio, potrebbero semplicemente sciogliersi.

Le nuove tecnologie sull’elettronica transitoria potranno anche essere applicate anche in medicina: durante un’operazione un sensore, che rileva la presenza di infezione, può essere apposto direttamente sul sito da riparare. Una volta finito l’intervento, il sensore può monitorare il decorso del paziente senza il bisogno di recuperare il sensore in un secondo tempo perché questo si dissolve nel corpo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

apparecchi elettronici, apparecchi elettronici biodegradabili, elettronica, inquinamento, RAEE, riciclo, rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net