ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"-Ematologa Voso: "Test molecolari fondamentali anche per leucemia mieloide acuta"-Neuroncologo Pace: "Vorasidenib raddoppia sopravvivenza in gliomi grado 2"-Attentato a Robert Fico, premier Slovacchia è grave - Video-Giro d'Italia, undicesima tappa a Milan. Pogacar sempre in rosa-Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"

La domanda di materie prime diminuisce. Ma i prezzi aumentano

Condividi questo articolo:

La domanda di materie prime, in tempi di crisi, diminuisce. Ma il prezzo delle materie prime aumenta e non risponde alla legge delle domanda e dell’offerta

Siamo in crisi, oramai è risaputo. E il mercato ne risente: diminuisce la domanda e diminuisce con essa anche il costo dell’offerta. Ma non per tutto funziona così, le materie prime fanno eccezione a questa legge. E il capofila delle eccezioni è certamente il petrolio: basta guardare l’andamento del prezzo della benzina nel 2012.

I prezzi delle materie prime crescono non per un reale aumento della domanda delle materie prime, ma per un incremento della speculazione finanziaria. Ci spieghiamo meglio. La spiegazione per cui il costo delle materie prime aumenta è legata al ‘quantitative easing’, cioè alla creazione di moneta da parte delle banche centrali con la conseguente immisione di questa sul mercato. Questo metodo è stato utilizzato  utilizzato sia dalla Federal Reserve, sia dalla Banca Centrale europea per far ripartire l’economia. Più di mille miliardi di euro sono stati prestati alle banche private a un tasso di interesse molto basso. Ma le banche, invece di prestare i soldi alle imprese, e far ripartire l’economia da questo, hanno pensato di investire il denaro in borsa, privilegiando le materie prime, petrolio in primis.

Il costo delle materie prime, quindi, è aumentato perché le banche private hanno investito su di esse. Le materie prime, così, fanno eccezione alla legge della domanda e dell’offerta.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

banche, costo materie prime, crisi, finanza, materie prima

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net