ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

Ecoinvenzione, i pannelli solari che si stendono come una vernice

Condividi questo articolo:

Stanno per arrivare i pannelli fotovoltaici verniciabili. Le celle solari sono talmente sottili che possono essere miscelate a dei liquidi Il fotovoltaico integrato sarà il futuro del solare, lo abbiamo detto più volte. E le ricerche e gli sviluppi in questo settore lo confermano. E da oggi il fotovoltaico si potrà anche verniciare.  Uno studente dell’Università di Melbourne, Brandon MacDonald, con il sostegno dell’ente nazionale di ricerca australiano CSIRO, ha realizzato pannelli solari talmente sottili che possono essere sospesi in un liquido.

La miscela fotovoltaica può  essere iniettata, verniciata o stampata direttamente sulla superficie di vetro, metallo o plastica degli edifici. Si potranno quindi realizzare pareti fotovoltaiche integrate: non vi sarà bisogno di ingombranti pannelli sul tetto per l’autoproduzione di energia.  Il solare ideato da Brandon MacDonald sarà costituito da nanocristalli del diametro di pochi milionesimi di millimetro.

I pannelli solari verniciabili, saranno competitivi con quelli tradizionali e due-tre volte più economici. Una buona notizia per le famiglie che vorrebbero munirsi di celle solari per produrre corrente elettrica e riscaldamento domestico. Ma, purtroppo, bisognerà aspettare qualche anno perché entrino in commercio.

(GC/DS)

Questo articolo è stato letto 160 volte.

fotovoltaico, fotovoltaico verniciabile, pannelli solari integrati, pannelli solari liquidi, vernice fotovoltaica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net