ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

Fenomeni naturali, la potenza distruttiva di un vulcano. Guarda i video

Condividi questo articolo:

Cos’è realmente quello che noi chiamiamo vulcano? E come avviene un’eruzione? La scheda di Ecoseven.net sui vulcani e la loro potenza distruttiva. Guarda il video

L’eruzione, la lava e le ceneri di un vulcano hanno il potere di distruggere un’intera città e i suoi abitanti. Tantissimi anni fa l’eruzione del Vesuvio rase al suolo le ridenti cittadine di Pompei ed Ercolano. Senza preavviso, senza nulla poter fare. Per anni Pompei è rimasta coperta di ceneri, conservando sotto la potenza distruttiva del Vesuvio le bellezze e l’arte della città romana.

Un film ha riproposto la paura e la tragicità di quei giorni, tra storia e finzione, raccontando ‘Gli ultimi giorni di Pompei’:

 

 

A distanza di millenni, ancora oggi, l’eruzione dei vulcani fa paura e incute timore. Lo scorso 8 febbraio ha eruttato l’Etna, tra preoccupazioni, disagi (limitati ovviamente) e immagini spettacolari.

Ma cos’è un vulcano? Cos’è l’eruzione vulcanica? Come avviene? Un vulcano, in termini scientifici, è una spaccatura della crosta terrestre, da cui fuoriescono materiali gassosi, liquidi e solidi ad alta temperatura. Per eruzione vulcanica intendiamo, quindi, la fuoriuscita, sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.  

Per capire come avviene un’eruzione bisogna prima spiegare che un vulcano ha una camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui si raccoglie il magma prima di uscire. Se il magma è abbastanza leggero, perché caldo e ricco di gas, questo allora fuoriesce con un andamento tranquillo, costante e regolare nel tempo. Un’eruzione improvvisa, e più distruttiva, è invece quella che si scatena quando i gas che risiedono nella massa magmatica riescono a superare la pressione esterna esercitata dalla colonna magmatica sovrastante o da un tappo solido che ostruisce il condotto.

Un video dell’eruzione del famoso vulcano islandese: 

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.051 volte.

come avviene l'eruzione di un vulcano, eruzione, eruzione Vulcani, Pompei, vulcani, vulcani in attività, vulcani italiani

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net