ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Casa, in Russia nascono interi villaggi di argilla

Condividi questo articolo:

Nascono in Russia le case di argilla, che popolano i villaggi rurali distanti dallo stress e dall’inquinamento della citta’. Un curioso metodo di costruzione

In Russia si moltiplicano i villaggi sostenibili. Precisamente si moltiplica la migrazione di uomini che abbandonano le grandi città, dove si pensava fosse più comodo vivere, e scelgono di trasferirsi in dei villaggi rurali, che vengono realizzati e costruiti giornalmente con l’aiuto di tutti gli abitanti. Sembra tornare indietro nel tempo, ma questo è uno spaccato di Russia attuale.

Attualità sostenibile, precisamente. Gli abitanti del villaggio si aiutano gli uni con gli altri, e insieme costruiscono le loro case di argilla.

Piccoli e grandi impastano l’argilla con i piedi in una fossa rettangolare. Vi aggiungono poi la paglia e impastano di nuovo. È un lavoro faticoso, senza dubbio, ma sembra mettere allegria se chi lavora ride e scherza, mentre alcuni addirittura cercano di ballare. In poco tempo l’argilla diventa così densa che le gambe vi rimangono bloccate. In questo momento, allora, ci si china sul composto argilloso e si inizia a plasmare delle sfere non molto grandi.

Quando sono compatte e pronte la squadra di lavoratori, in fila, si passa le sfere di argilla, come una catena di montaggio. L’ultimo della fila getta, con forza, la sfera sul muro. Questa si appiattisce e il muro cresce ancora un po’. Facile immaginare che lavori come questo richiedono tempo: una casa costruita in questo modo potrà esser pronta solo per la fine dell’estate. I villaggi si popolano piano, ma sembrano essere la giusta scelta di chi non sopporta l’inquinamento e lo stress delle città.

Le costruzioni di argilla non rappresentano di certo la soluzione più comoda, ma sono ecologiche e a basso costo.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

casa, casa di argilla, casa di argilla in Russia, casa ecosostenibile, villaggi russi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net