ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"-Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell dichiarata 'inadempiente'-Appello specialisti obesità a medici famiglia: "E' emergenza, collaboriamo"-Giornalista condannato al carcere per un articolo, è bufera: "Attacco a libertà di stampa"-Giro d'Italia, Paret-Peintre vince decima tappa e Pogacar sempre maglia rosa-Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a Rigopiano e ponte Morandi-European youth event a Forlì dal 17 al 19 maggio-Carlo III consegna onorificenze, prima volta dalla diagnosi di cancro-Salvini: "Sviluppo e lavoro dal porto commerciale di Fiumicino"-La Gioconda, lite fra esperti sul paesaggio: è Lago di Como o Toscana?-ReBuild 2024, Greenaccord Onlus: "Cerchiamo di mettere a terra democratizzazione energia"-Aggressione pitbull, veterinario: "Non demonizzare ma vanno gestiti con regole severe"-ReBuild 2024, Pulice (CDP - Rics Italia): "Trasparenza e etica valori chiave"-Mobilità, Lo Presti (Milano Serravalle): "Ad Asecap Days 24 Paesi e oltre 350 delegati"-Studenti pro Palestina, al via il corteo dentro La Sapienza: "Fuori la guerra dall’università"-Mobilità, Boiardi (Milano Serravalle): "Sfida è coniugare innovazione e sicurezza"

Lana di pecora, paglia e fibre vegetali, gli ingredienti per una casa ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Mentre cresce l’attenzione verso una casa verde, imprese e architetti si sbizzarriscono. Soluzioni innovative ma anche semplici e tradizionali sembrano soddisfare i bisogni del futuro

 

 

Isolanti in lana di Pecora. Pareti di paglia e fibre vegetali. Pianta di tipo sumero. Sembra essere ritornati indietro nel tempo.  Eppure siamo nel futuro. Sono questi infatti gli ingredienti per una casa autosufficiente e riciclabile.

E mentre cresce l’attenzione  dei cittadini verso una casa ecosostenibile, si sbizzarrisce la creatività di imprese e architetti, che oggi propongono un catalogo sterminato di soluzioni, materiali innovativi (anche semplici e antichi) e impianti di risparmio energetico.

A Jesi la ricerca per il miglior isolante ecosostenibile, condotta dal Centro dell’isolante (una Pmi di materiali per l’edilizia) ha dato vita ad isolanti fatti di lana pecora.

Montecatini Terme ha partorito un’associazione, EdilPaglia, che promuove stili di vita sostenibili. Ad oggi sono ancore poche le case costruite in paglia: un paio nell’Emilia Romagna e sei in Trentino Alto Adige.  

C’è anche la casa che si ispira alla tradizione sumera. Ideata da un team dell’Università di Roma Tre, la pianta della costruzione propone un giardino all’esterno del patio.

Ma tutto è facile a dire, facile a proporre, facile ad ottenere e difficile, difficilissimo a fare. Non è sufficiente, infatti, avere tra le proprie risorse da utilizzare un materiale green per realizzare una costruzione ecosostenibile. Bisogna analizzare i costi energetici di produzione, di cantiere e di salubrità dei materiali.

Non solo. Una vera casa ecologica, infatti, deve avere qualcosa in più. Essere smontabile e riciclabile. Una specie di costruzione Lego con cui lavorare e non giocare.

E infatti ad un aumento della sensibilizzazione verso tali tematiche non corrisponde un vero sviluppo dell’edilizia sostenibile.

Ad maiora.

(GC)

Questo articolo è stato letto 128 volte.

casa ecosostenibile, casa riciclabile, casa verde, case a pianta sumera, case di paglia, Edilpaglia, isolanti di lana pecora

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net