ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"

Roma e Napoli a caccia di tesori

Condividi questo articolo:

Una gara gratuita aperta a tutti, con prove sul tema del riciclo della carta e premi in buoni spesa

Il 24 e il 25 marzo Roma e Napoli ospiteranno “CARTA AL TESORO” , un avvincente gioco a squadre, gratuito e aperto a tutte le età, organizzato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica.

Si tratta di una caccia al tesoro con domande sul tema del riciclo, utile ad informare sulle potenzialità di carta e cartone e sul ruolo di ciascun cittadino nel rendere efficace il processo di riutilizzo e riciclo.

La gara si svolgerà a Roma la mattina del 24 marzo, con partenza alle 10.00 da due Centri di Raccolta AMA e arrivo al Semenzaio di San Sisto, sede degli uffici dell’Assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale; a Napoli la mattina del 25 marzo, con partenza sempre alle 10.00 in Piazza del Plebiscito e arrivo presso il Centro Raccolta Asia di via Giovanni Antonio Campano, nell’area dedicata alla memoria di Antonio D’Acunto, che accoglie anche un grande parco ecologico per bambini.

In premio, tre buoni spesa Conad per ciascuna città, del valore di 1500, 1000 e 500 euro.

Quello del riciclo della carta è, in Italia, un esempio virtuoso di un sistema produttivo generato dalla cura ambientale. Dal 2001 nel Paese è quasi raddoppiato l’uso di carta da macero nel sistema cartotecnico ed editoriale, pari oggi all’80% della produzione; gli imballaggi sono realizzati per il 90% con materiali riciclati. Nel 2016 la raccolta differenziata ha permesso di raccogliere 3,2 milioni di tonnellate di materiale: ogni italiano mediamente ha avviato al riciclo 53,1 Kg di carta e cartone. Oggi la carta reciclata non viene impiegata solo nel settore cartotecnico, ma anche per la realizzazione di batterie innovative senza alcun impatto ecologico.

La “Carta al Tesoro” fa parte degli appuntamenti del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa per la prima volta quest’anno da Comieco, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

bambini, caccia, caccia al tesoro, carta, napoli, Roma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net