ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Celle solari come ali di farfalla

Condividi questo articolo:

Questa volta l’innovazione fotovoltaica viene dalle ali nere delle farfalle Rosa Comune

Succede spesso che la natura suggerisca nelle orecchie dei ricercatori delle soluzioni per migliorare le loro tecnologie ed è proprio questo quello che è successo con la farfalla Rosa Comune, dalla quale è stata presa l’ispirazione per progettare delle celle solari a pellicola sottile che riescono ad assorbire meglio la luce. Questa farfalla ha delle morbide ali nere che nere che mantengono riscaldato l’animale, grazie al calore del sole. Imitando il disegno di queste ali, gli scienziati hanno creato una cella solare che, a quanto pare, può raccogliere la luce con il doppio dell’efficienza. 

I ricercatori del California Institute of Technology e del Karlsruhe Institute of Technology hanno esaminato le ali della Rosa Comune sotto un microscopio elettronico e hanno scoperto che le scaglie delle ali erano dei pustoline con fori di grandezza inferiore al milionesimo di metro: questi fori non solo permettevano alle ali di essere più luminose, ma di sparpagliare la luce in modo che la farfalla potesse assorbire più calore.
I fori sono casuali per forma, dimensione e distribuzione, secondo Radwanul Siddique, autore principale di uno studio recentemente pubblicato online sulla rivista «Science Advances». Sono stati i modelli realizzati al computer che hanno aiutato gli scienziati a capire che la forma non era importante per assorbire la luce, ma la posizione e l’ordine invece sì. Utilizzando queste informazioni e dei fogli di silicio amorfi idrogenati, gli scienziati sono riusciti a creare delle strutture simili alle ali di farfalla, con un processo della durata massima di dieci minuti.

Queste celle solari a pellicola sottile potrebbero essere più efficienti dei pannelli solari tradizionali se riuscissero ad operare per lunghi periodi di tempo. Di fatto, quindi, questa ricerca potrebbe spostare la tecnologia solare verso un nuovo metodo di realizzazione delle celle solari.
Tutto grazie alle bellissime farfalle Rosa Comune.

Questo articolo è stato letto 558 volte.

energia solare, farfalla

Comments (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net