ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

I pediatri Usa: niente tv per i bambini fino ai 2 anni

Condividi questo articolo:

Evitare il piu’ possibile tv e schermi fino ai 2 anni: i bambini devono imparare con il gioco, e non da un monitor. E’ questa la raccomandazione che arriva all’American Academy of Pediatrics, che ha redatto un apposito documento, pubblicato sulla rivista ‘Pediatrics’

Evitare il piu’ possibile tv e schermi fino ai 2 anni: i bambini devono imparare con il gioco, e non da un monitor. E’ questa la raccomandazione che arriva all’American Academy of Pediatrics, che ha redatto un apposito documento, pubblicato sulla rivista ’Pediatrics’.

Da una recente indagine e’ emerso che circa il 90% dei genitori racconta che i figli sotto i 2 anni guardano tv e pc.

In media i bambini di questa eta’ guardano 1-2 ore di programmi tv al giorno, e a 3 anni circa 1/3 la tv in camera. Nel documento dei pediatri Usa si rileva come molti programmi tv per bambini, definiti educativi, in realta’ non lo siano. Avere del tempo libero, non strutturato, e’ molto meglio per lo sviluppo del cervello dei piccoli, rispetto ai media elettronici, perche’ cosi’ imparano a pensare in modo creativo, risolvere i problemi, sviluppare il ragionamento e abilita’ motorie molto presto. Il modo migliore per imparare, dicono i pediatri, e’ tramite l’interazione con altre persone, non con gli schermi.

Ed e’ per questo anche che i genitori dovrebbero evitare di guardare i loro programi quando sono ancora svegli i figli, perche’ li distrae e li fa interagire meno con loro. Guardare la tv quando e’ ora di dormire puo’ rovinare il sonno del bambino e rendere irregolari i suoi ritmi, oltre che influire sul suo comportamento, umore e apprendimento. I piccoli che usano molto i media sono invece a rischio di uno sviluppo ritardato del linguaggio quando iniziano la scuola. Il consiglio ai genitori e’ dunque di preferire i giochi alla tv e non metterla nella camera da letto del bambino.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bambini, pediatri, tv, usa

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net