ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Un tavolo innovativo che gestisce le temperature del nostro cibo

Condividi questo articolo:

Una tecnologia nascosta in una superficie sulla quale si mangia, si cucina, si raffredda e si scalda

Le cucine del futuro sono un argomento affascinante, soprattutto perché è molto divertente immaginare qualcosa di totalmente assurdo come se la follia fosse una parte necessaria del futuro. Come ci poniamo, per esempio, con l’idea di un tavolo high-tech che permette il riscaldamento del cibo, il raffreddamento delle bevande e addirittura la cottura degli alimenti, mentre gli ospiti ci stanno cenando sopra? Sembra una follia immaginifica e futuristica?

Comunque la si pensi, questo tavolo esiste. Lo studio svedese-tedesco Kram/Weisshaar ha lanciato da pochissimo, al Salone del Mobile, SmartsLab Table (qui un video che lo racconta): un tavolo composito che utilizza per la sua superficie l’innovativo materiale SapienStone – una piastrella di ceramica che è spessa soltanto 6 millimetri.

Il tavolo nasconde anelli di riscaldamento ad induzione che permettono la cottura su una parte della superficie, elementi riscaldanti che permettono di mantenere caldo il cibo dopo che è stato servito su un’altra parte della superficie e, in un altro spazio ancora, un raffreddamento termoelettrico che sfrutta la cella di Peltier per mantenere le bevande al fresco. A quanto dicono i suoi creatori, SmartsLab Table è semplice e sicuro: non si rischiano bruciature né altri pericoli. È una cucina con una superficie singola e tutti i controlli incorporati sotto il piano, molto facile da pulire.

Tra le cose più interessanti di questo progetto c’è il potenziale abbattimento della separazione tradizionale tra i materiali e l’impianto elettrico: se la pratica di trattare queste piastrelle come schede di circuito (integrando elementi elettrici di riscaldamento e raffreddamento, stazioni di ricarica wireless, punti di connettività Wi-Fi, e comandi touch) diventa diffusa, potrebbe ridurre i costi di costruzione, perché questi materiali possono essere prefabbricati prima di essere installate sul posto.
Se vi sembra il futuro è perché lo è.

Questo articolo è stato letto 136 volte.

casa, cucina, materiali, Sapienstone, tecnologia

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net