ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

6 nutrienti fondamentali per la salute delle ossa

Condividi questo articolo:

Ecco come mantenere le nostra ossa in salute dalla giovinezza alla terza età

È bene pensare fin da giovani alla salute delle nostre ossa per non dover affrontare il problema quando sarà troppo tardi. 

Uno dei pericoli è, ad esempio, l’osteoporosi, ma sbagliare dieta e non fare esercizio ci esporranno a un sicuro indebolimento.

Le ossa, lungo tutto il corso della nostra vita, si rigenerano e si rimodellano, ma è un processo che rallenta con l’avanzare dell’età.

Quindi più cresciamo e più una dieta adeguata diventa fondamentale per la loro salute. Vediamo quali sono gli elementi cruciali.

Calcio

È l’elemento fondamentale, lo troviamo nei latticini ed alcuni assumono anche integratori, però dobbiamo essere certi che il nostro organismo lo assorba. Generalmente con l’avanzare dell’età è più difficile assorbirlo perché gli acidi dello stomaco diventano più deboli.

Una buona media di assunzione è di 1000 mg al giorno, ma varia anche in base all’età, quindi  bene consultare un medico per capire il nostro fabbisogno.

Vitamina D

Ha una importante funzione antinfiammatoria e aiuta l’assorbimento del calcio durante la digestione. Per assicurare un giusto livello di vitamina D dovremmo prendere 20 minuti di sole ogni giorno.

Vitamina K2

La vitamina K2 aiuta ad assicurare che il calcio si depositi sulle ossa anziché sui tessuti molli. La troviamo ad esempio nel cavolfiore o negli spinaci.

Vitamine A e C

Hanno proprietà antiossidanti. Inoltre la vitamina C è legata all’assorbimento di calcio. Vitamine A e C lottano contro i radicali liberi e per questo prevengono le infiammazioni. 

Magnesio

Il magnesio altolà la densità minerale delle ossa e fa sì che la vitamina D abbia effetto. 

Inoltre non dimentichiamo l’esercizio fisico, a qualsiasi età aiuta a rinforzare le ossa. Servono esercizi che sostengano il nostro corpo, quindi nuoto e bicicletta in questo caso non sono indicati per rinforzare le ossa.

a.po

Questo articolo è stato letto 35 volte.

dieta, osteoporosi, salute, Salute ossa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net