Tutta la bellezza di Plutone. Foto

Condividi questo articolo:

Com’è la superficie di Plutone? E i suoi satelliti? Scopriamolo insieme. Foto

 

Plutone si è presentano nella sua straordinaria bellezza alla sonda New Horizons e finalmente abbiamo una descrizione del pianeta nano: nel bordo inferiore del ‘cuore’ di Plutone  ci sono le grandi montagne di ghiaccio alte fino a 3.500 metri e la superficie giovane testimonia che su Pluto vi sia  attività vulcanica, almeno così ha riferito all’ANSA Fabrizio Capaccioni, dell’Istituto di astrofisica e planetologia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Iaps-Inaf).

Ma facciamo attenzione: i vulcani di Plutone non sono uguali a quelli che abbiamo sulla Terra. Se gli ultimi eruttano lava, i primi eruttano ghiaccio, azoto, metano e monossido di carbonio,  ringiovanendo la superficie del pianeta nano. ‘Quest’attività vulcanica – ha spiegato l’esperto – deve essere alimentata da una sorgente di calore interna, come elementi radioattivi presenti nel mantello che decadendo generano calore e una pressione che sfoga in un vulcano’. 

Oltre a Plutone, la sonda è riuscita a catturare anche le immagini di  due dei suoi satelliti, Idra e Caronte. La piccola luna Idra, che misura 43 chilometri per 33, sembra composta prevalentemente da ghiaccio d’acqua. Caronte, il satellite più grande e vicino a Plutone, ha invece una superficie giovane, segnata da crateri e da un canyon profondo fino a 9 chilometri.

 

gc

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

costituzione plutone, montagne plutone, pluto, plutone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net