ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Frutta e verdura italiana? È sicura

Condividi questo articolo:

Tranquilli: i prodotti agricoli italiani sono sicuri per la salute. Fate attenzione a colture fuori stagione o di importazione

Buone notizie per l’agricoltura italiana. Frutta e verdura del Bel Paese sono tra i più sicuri per la salute dell’uomo e non presentano soglie significative di contaminazione da pesticida. E’ quanto emerge dall’incontro intitolato “La previsione delle contaminazioni ambientali e gli effetti sulla salute dell’uomo” tenutosi ieri a Expo. I campioni illegali – quelli che presentano elevate dosi di pesticidi e contaminanti ambientali – rilevate dalle strutture locali di monitoraggio sono inferiori al 2% e riguardano solo i prodotti fuori stagione, quelli importati e quelli contaminati accidentalmente.

L’incontro ha visto intervenire il professore Ettore Capri, docente di chimica vegetale e ambientale presso la sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – uno dei principali centri di studio in Italia sul tema – e la dottoressa Graciela Alba Brancato, responsabile del Dipartimento Pesticidi dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare). I due studiosi hanno presentato al pubblico le modalità con cui l’EFSA svolge la sua opera di monitoraggio e salvaguardia della sicurezza alimentare e della salute dell’uomo. Particolare attenzione è stata rivolta a quei pesticidi che possono arrivare sulle nostre tavole e nei nostri piatti (from field to fork – dal campo alla forchetta). L’incontro è stato moderato dalla dottoressa Miriam Bisagni dell’associazione Piace Cibo Sano.

L’impiego di questo tipo di pesticidi viene oggi attentamente regolato e monitorato dall’Unione Europea e dall’Italia, paese che vanta una delle più rigide e avanzate normative sul tema. E’ stata poi ribadita l’importanza di una corretta e approfondita informazione del consumatore che deve essere sensibilizzato e reso consapevole dei possibili effetti che pesticidi e contaminanti ambientali possono avere sulla salute.

“E’ importante rassicurare il consumatore sul tema dei pesticidi – spiega il professor Ettore Capri – i prodotti agricoli italiani sono assolutamente sicuri per la salute e non presentano rischi. Dei campioni sottoposti a monitoraggio appena il 2% risulta contaminato e non riguarda mai i prodotti locali e di stagione.  L’Italia vanta inoltre uno dei sistemi di regolamentazione più efficaci e rigorosi al mondo per quanto riguarda i pesticidi”.

 

CaffExpò, il ciclo di incontri ispirato ai caffè letterari d’altri tempi, tornerà il 18 luglio con il terzo appuntamento, intitolato “Italian street food: i rischi e i benefici alimentari”, nel quale gli esperti presenti analizzeranno vizi e virtù di una moda alimentare sempre più diffusa. 

Questo articolo è stato letto 312 volte.

agricoltura, frutta, frutta e verdura italiana, verdura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net