ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Scoperta una galassia più luminosa del Sole

Condividi questo articolo:

È stata scoperta una galassia primitiva più luminosa del nostro Sole, grazie alla presenza di un buco nero

 

È più luminosa del nostro Sole. È stata scoperta dal gruppo del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa guidato da Chao-Wei Tsa, la galassia chiamata WISE J224607.57-052635.0: è una delle cosiddette Elirg (Extremely Luminous Infrared Galaxies) e la sua luminosità è 300.000 miliardi di volte più intensa rispetto a quella del nostro Sole , grazie forse alla presenza, al centro, di un buco nero ‘super-ingordo’.

La galassia è, come viene descritto sull’Astrophysical Journal, un insieme di 20 galassie molto brillanti che sta mettendo a dura prova gli attuali modelli sulla formazione dei buchi neri: la sua immensa luce, infatti, viene prodotta dal riscaldamento del disco di gas e polveri che il buco nero sta inghiottendo.  Ci spieghiamo: mentre il buco nero inghiotte gas e polveri, viene sprigionata una grande quantità di energia, che va a colpire le polveri più esterne, producendo l’intensa luce infrarossa rilevata dal telescopio Wise. 

Quello che stupisce non è la presenza di buchi neri così grandi nello spazio, ma la presenza di un buco nero in galassie ‘primitive’ come WISE J224607.57-052635.0. La luce della galassia ha impiegato 12,5 miliardi di anni per raggiungere la Terra: si è formata quando l’universo era giovanissimo. 

gc

Questo articolo è stato letto 88 volte.

galassia, galassia luminosa, luminosa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net