ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

Google al lavoro per un’ agricoltura più sana: la chiave è incrociare i dati

Condividi questo articolo:

Non solo auto e occhiali: ora il gigante del web punta sull’agricoltura

Una delle aziende più proiettate al futuro ha deciso di investire in una delle attività più antiche dell’umanità: l’agricoltura. In ballo una start up che si chiama Farmers Business Network e che è al lavoro per realizzare una rete di dati, ovviamente computerizzati, su semi e terreni con lo scopo di aiutare gli agricoltori a coltivare di più e meglio e spendendo meno.

Le reti di computer servono a valutare dati pubblici e privati che monitorano il rendimento dei raccolti, le previsioni del tempo e diverse pratiche di coltivazione.

Elaborando questi dati, Farmer Business Network può fornire (a pagamento) dati ai contadini su come migliorare i rendimenti dei propri raccolti e ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi. Il progetto ha già raccolto fondi per 15 milioni di dollari.

‘I dati sono uno strumento per spingere la prossima ondata di guadagni in termini di produttiva nell’agricoltura’ spiega all’ANSA Andy Wheeler, general partner di Google Ventures, che entrerà nel consiglio di amministrazione della start up.

Il calcolo di questi dati può facilitare il lavoro degli agricoltori facendo anche del bene all’ambiente in quanto grazie alla tecnologia si potrà diminuire l’uso di fertilizzanti e pesticidi

Il costo del servizio è di 500 dollari all’anno.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

agricoltura, Big Data, Dati, google, start up

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net