ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'

Ecoinvenzioni: la t-shirt solare che ricaricare il cellulare

Condividi questo articolo:

La maglia hi-tech Solar Shirt è l’interessante soluzione eco-fashion proposta per l’alimentazione alternativa dei cellulari

 

La t-shirt solare che ricarica il cellulare è l’interessante soluzione ‘eco-fashion’ proposta per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una speciale maglietta hi-tech in grado di produrre energia grazie al ‘fotovoltaico indossabile’.

La nuova t-shirt solare, denominata ‘Shirt Solar’ e realizzata dalla designer olandese Pauline van Dongen, è costituita in particolare da ben 120 mini celle solari a film sottile integrate perfettamente nella trama della maglia. Un espediente, questo, che permette al capo d’abbigliamento hi-tech di produrre (in una sola giornata di sole) abbastanza energia per ricaricare un cellulare in poche ore. Gli smartphone ovviamente, non sono gli unici dispositivi che possono essere ricaricati dalla ‘Shirt Solar’: si possono infatti alimentare anche lettori Mp3, macchine fotografiche e altri dispositivi portatili grazie alle porte Usb nascoste elegantemente dal tessuto della maglia. Inoltre, l’eventuale eccedenza di energia elettrica prodotta dal vestito può essere immagazzinata in un sottilissimo set batterie inserito all’interno di un taschino.

La nuova t-shirt solare della van Dongen rappresenta un nuovo modo di concepire i vestiti d’alta moda: la ‘flessibilità’ del fotovoltaico indossabile si è infatti ‘plasmata’ alle capacità creative della stilista, contribuendo alla creazione di capo di abbigliamento originale, elegante e funzionale.

 

Attualmente la ‘Shirt Solar’ è solo un proof-concept, in attesa che i produttori tessili possano farla uscire sul mercato nel giro di pochi mesi. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 27 volte.

celle fotovoltaiche, fotovoltaico, sole, tshirt solari

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net