ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Petrolio in mare: una nuova barriera per evitare danni

Condividi questo articolo:

 

Arriva una barriera corallina in grado di azzerare l’impatto ambientale causato dagli sversamenti di petrolio in mare

 

 

 

Per evitare i danni da sversamento di petrolio, nasce una nuova innovativa barriera di contenimento, messa a punto da cinque studenti della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. E l’idea, il progetto del team PIER (Petroleum Innovative Enviromental Remediation), ha conquistato anche il secondo posto nella competizione internazionale promossa dall’Agenzia Spaziale Europea ‘ESA’s S2UN Challenge’, sfida tra studenti di università europee.

 

 

In particolare, gli studenti hanno previsto un business plan che sviluppa un progetto dedicato al contenimento ed al recupero di petrolio a seguito di sversamenti accidentali in mare. Il gruppo di studio ha proposto l’applicazione di una struttura dispiegabile rigida in maniera tale da utilizzarla come anello di contenimento da caricare a bordo delle navi. Il sistema è attivo in meno di trenta minuti aumentando il suo volume di oltre 12 volte.

 

 

La barriera contenitiva potrebbe essere presente sulle navi da commercio adibite al trasporto di liquidi inquinanti, poiché ridurrebbe il tempo di intervento nel contenimento dello sversamento del petrolio, azzerandone quasi completamente il forte impatto ambientale.

gc

 

Questo articolo è stato letto 598 volte.

ambientale, mare, mare sversamenti, petrolio mare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net