ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Auto: ecco un sistema per evitare incidenti con bici e moto

Condividi questo articolo:

Arriva un sistema in grado di prevenire gli incidenti tra auto e due ruote

 

Una novità che sarà ben accolta da tutti gli automobilisti delle grandi città, dove scooter e bici sfrecciano senza ragioni tra il traffico, dove le due ruote si divertono a fare slalom e dove gli incidenti tra quattro ruote e due sono veramente frequenti.  Arriva l’auto che segnala al pilota, con un tocco di spalla ed un leggero suono di campanello diffuso in tutto l’abitacolo.

L’ultima novità per la sicurezza è installata, al momento su Jaguar Land Rover e si chiama ‘Bike Sense’: il sistema avvertirà il pilota del rischio potenziale ancor prima che questi sia in grado di vederlo. Il segnale sonoro sarà specifico in base al veicolo e alla posizione: il sistema audio emetterà dall’altoparlante più prossimo alla bici o moto, un segnale simile ad un campanello da bicicletta o un clacson di motocicletta, identificando così immediatamente la direzione di provenienza del mezzo.

Ma non solo. Se la due ruote dovesse arrivare da dietro, il sistema di sicurezza  identificherà se questa sta per sorpassare il veicolo a sinistra o a destra; allora la parte alta del sedile, estendendosi, eserciterà un tocco sulla spalla – destra o sinistra – del pilota.

ci aiuterà a prevenire gli incidenti anche una matrice di LED sul controdavanzale dei finestrini, sulla plancia e sui montanti del parabrezza, che si accenderà dapprima con luce ambra e infine con una luce rossa. Il movimento di queste luci rosse o ambra sulle superfici indicherà anche la direzione presa dal biciclo.

 

Bike Sense, inoltre, a veicolo parcheggiato, aiuterà a prevenire l’apertura delle portiere di fronte ad un mezzo a due ruote in avvicinamento. 

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net